Arrivando a Rosciolo, subito dopo le prime case del paese, con una curva a gomito davanti ad un fontanile, si imbocca la Via di Santa Maria in Valle, una piccola strada asfaltata che ci porta immediatamente lontano dalle luci e dai rumori, in una magica atmosfera ai piedi del Monte Velino… il consiglio e’ di salire lentamente perché, se sarete fortunati, potrete incontrare un cervo, un cinghiale, una volpe, una lepre o un magnifico lupo.

lepre

La strada termina davanti la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, semplice e preziosa nello stesso tempo, inserita in un paesaggio mistico e sacro. Proprio vicino a questa chiesa, simile ad un casolare dei pastori, c’è un altro casolare: la nostra casa. 

Il panorama è splendido. Il Monte Velino con i suoi 2486 metri di altezza è di fronte a noi e di tanto in tanto si vedono volteggiare sulle sue cime numerosi grifoni. C'è molto silenzio, ma da settembre a ottobre, dalle pendici del Monte arrivano forte i bramiti dei cervi in amore.

Numerosi sentieri  partono da qui. Alcuni si inerpicano per arrivare alla cima del Monte, altri  restano bassi e permettono facili passeggiate, come quello  che dal casolare arriva al paese di Rosciolo attraverso la montagna.

 

 

dove siamo

Siamo quasi al confine con il Lazio, quindi dal Parco Sirente Velino, nel quale siamo immersi, arriviamo facilmente a piedi alla riserva della Duchessa.



 
Siamo qui: trova percorso:
Come raggiungerci                            
 

Ci troviamo in Abruzzo nella Marsica in provincia dell'Aquila ad un'ora sia da Roma che da Pescara.

Il casale è facilmente raggiungibile sia d'estate che d'inverno:

 

si trova a 7 km dall'uscita di Magliano de’ Marsi,

 autostrada A24 / A25 Roma - Pescara .

 

Si raggiunge anche in treno, 

linea Roma-Pescara, stazioni più vicine: Tagliacozzo o Avezzano .

 

Collegamenti frequenti anche con gli autobus

dell'ARPA Autolinee Abruzzesi, fino a Magliano de’ Marsi.